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Io forse non mi sono spiegato, io la differenza tra un 5w40 e 10w40 non la noto, il motore lo sento girare uguale, nella moto lo stesso, la differenza tra un 5 e un 10 per me è irrilevante se noi riempiamo la coppa con il 15w40 e poi passiamo a un 5w40 allora si che sentiamo il motore più libero, che lo Shell sia un ottimo olio su quello non c'è dubbio, se qualcuno nota questi cambiamenti mettendo il 5w40 al posto di un 10 Buon per lui io nei mezzi miei non lo noto.nella Toyota di mia moglie sempre messo 5w30 come da libretto, trovato un olio a buon prezzo 5w40 ho messo quello la macchina è uguale stesse prestazioni identica a prima.Io parlo per esperienza personale e ho molti amici preparatori e meccanici la stessa cosa è la marmitta se non adegui il rapporto di compressione la marmitta sportiva fa solo RUMORE . EFFETTO PLACEBO.
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Motore e meccanica / Re:Mi serve un collettore
Ultimo post da Angelo Cassaro -
Esatto....ultimamente puzzava anche quando accendevo l'aria condizionata...le prestazioni era assenti..praticamente acceleravo e sentivo uno sbuffo continuo e la macchina non andava era vuotissima....per il collettore protoxide posso dire di aver percorso 200 km circa dal suo montaggio e la centralina si sta via via adeguando...fin'ora posso dire che in basso non ho guadagnato molto...la spinta inizia dai 3000 giri....tirata fino a 6000 è presente una discreta spinta...non eccessiva però...quello che è aumentato mooolto è il suono...tipico da auto racing...con scoppi sia in cambiata che in rilascio...calcolate però che ho anche uno scarico aperto della magnaflow omologato....per le prestazioni aspetto ancora che la centralina si adatti un po.... ;)
Appena monti il catalizzatore dovrebbe andare meglio, al momento la macchina svuota molto lo scarico è troppo aperto per il motore del coupe 1.6.
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Io monto un pannello della bmc...non so se anche a voi ma dopo quest'estate l'altro giorno sono andato ad aprire il box in plastica per pulire il filtro e ho notato che la guarnizione in gomma si è tutta rovinata...forse per il calore...sembra come un po sciolta... :(
Monta un k&n e te lo scordi,il bmc per me sono spazzatura.
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Presentazioni / Re:Mi presento
Ultimo post da reflexpoint -
Grazie. Vero che non sia una sportiva, e che gli manca pure un po di motore (un po tanto a dir il vero) per avere trazione per uscire dalla curva. Per fortuna in parte compensa con la tenuta di strada che ha, tenuto conto appunto non sia una sportiva e dei cerchi da 16...
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Fino a che regge... cmq il vano motore del coupe è un altoforno per la ghisa! :(

devo dire che da quando ho montato il nuovo collettore e tolto il cat ora è molto meno bollente ;)
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Motore e meccanica / Re:Mi serve un collettore
Ultimo post da Ebe86 -
Immagino la puzza di scarico che entrava nell'abitacolo. ...cmq complimenti un bel acquisto hai fatto fammi sapere poi come va.

Esatto....ultimamente puzzava anche quando accendevo l'aria condizionata...le prestazioni era assenti..praticamente acceleravo e sentivo uno sbuffo continuo e la macchina non andava era vuotissima....per il collettore protoxide posso dire di aver percorso 200 km circa dal suo montaggio e la centralina si sta via via adeguando...fin'ora posso dire che in basso non ho guadagnato molto...la spinta inizia dai 3000 giri....tirata fino a 6000 è presente una discreta spinta...non eccessiva però...quello che è aumentato mooolto è il suono...tipico da auto racing...con scoppi sia in cambiata che in rilascio...calcolate però che ho anche uno scarico aperto della magnaflow omologato....per le prestazioni aspetto ancora che la centralina si adatti un po.... ;)
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Presentazioni / Re:Mi presento
Ultimo post da MasterPc -
Reflex, ti do il benvenuto con molto piacere.
La coupe è un'auto non proprio sportiva ma che ti lascia un segno... abbiamo visto al raduno di domenica molti appassionati e alcuni che non sono riusciti a venire ma che hanno partecipato telefonicamente.
Spero che in un prossimo raduno ci possiamo conoscere dal vivo!
Non c'è cosa più bella che passare qualche momento in mezzo a cose che ci piacciono :)

Intanto ancora benvenuto
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Presentazioni / Mi presento
Ultimo post da reflexpoint -
Buongiorno a tutti, è un po che mi sono iscritto al forum, anche se non ho mai partecipato attivamente. In compenso però leggo molto... almeno nella sezione specifica per Hyundai Coupé GK. Nello specifico ho la 1.6 del 2003. Così è arrivato il momento di presentarmi (cioè è passato tanto tempo fa...). Mi chiamo Danilo e vivo nella provicia di Pordenone. Diciamo che godo dell'ospitalità della zona in moto... ed ogni tanto con la macchina, anche se ahimè la mia è originale ed ultimamente un po stanca.. e prima o poi un po di brio glielo devo restituire (o dovrei dire aggiungere...).
In ogni caso per ora eccomi qua.
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Motore e meccanica / Re:Mi serve un collettore
Ultimo post da MasterPc -
Che roba! completamente distrutto!
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il 50/60 è un olio che a caldo mantiene una fluidità spessa... ma regge di più.
Faccio un esempio, tabelle alla mano:
Shell Helix ultra 5W40.  VI=178 - Viscosità 100°C: 13,2 - Viscosità 40° (freddo): 75,4 - Infiammabilità: 217°C
ENI 10W40.  (vecchio sint 2000) VI=154 - Viscosità 100°C: 14,1 - Viscosità 40° (freddo): 94 - Infiammabilità: n.d.
Castrol Formula RS 10W60.  VI=163 - Viscosità 100°C: 24 - Viscosità 40° (freddo): n.d. - Infiammabilità: n.d. - Viscosità a 150°C: 5,7
Mobil1 15W50:  VI=153 - Viscosità 100°C: 17.4 - Viscosità 40° (freddo): 125 - Infiammabilità: 230 - - Viscosità a 150°C: 5,1

Cosa si deduce: che un eni a freddo fa schifo, un mobil1 a freddo è improponibile, un Castrol manco lo dicono, lo shell, avendo un 5W iniziale invece di un 10 o 15 a freddo protegge di più.

A caldo le cose cambiano.
Più è alto il VI (indice di viscosità) più è alta la sua tenuta allo stress e serve soprattutto per la durata.
L'helix ultra ha un indice di viscosità esagerato e lo deve avere poichè diventa più fluido di tutti a caldo e deve mantenere le proprietà lubrificanti il più possibile.
Ma va bene, secondo me, per motori aspirati, per un turbo o una moto è giusto andare su un W50o W60 perchè se vedete bene l'infiammabilità è più alta (dove carbonizza) e anche se il VI è basso lo strato di olio che si va a formare è più alto.
In un motore turbo o in una moto le tolleranze, dilatazioni ecc... sono maggiori di un aspirato che scalda meno.
Se si guarda viene indicata anche la fluidità a 150°C(perchè un turbo o una moto ci arrivano a quelle temperature!) mentre un helix ultra a 150°C credo che sia vicino al limite reale... infatti alcuni pur mantenendo l'olio fluido aggiungono anche un radiatore dell'olio (come quello che ha messo @kanaka ) per raffreddarlo e mantenerlo stabile più a lungo riducendo l'effetto carbonizzazione.

Per cui un olio fluido non va bene su un motore che gira altissimo o dal potenziale estremamente elevato.
In condizioni di stessa auto con stesso utilizzo normale o lievemente spinto come i nostri coupe un olio come un mobil1 ti fa sentire l'auto pastosa rispetto allo shell helix e allo stesso eni.
Lo dico perchè mi son tolto la briga di provare e con il mobil 1 ho fatto appena 5000 km per poi tornare allo shell helix ultra che non si trova però al supermercato, almeno io non l'ho mai trovato.
Al distributore si... ma per 22 euro a boccia rimarrà nel loro scaffale a vita  (ugliys)