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potete chiudere questo post, ho aperto l'altro che è corretto e completo di tutto, grazie!
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Dopo essermi reso conto che tanto NON monterò mai la suddetta roba che ho in garage, mi accingo a fare questo mercatino!
(provvederò a far chiudere l'altro post che non era aggiornato, chiedo scusa ai moderatori)






- Terzo Stop (cod genuino 92700-27500): 50
- Alettone/Spoiler con Stop integrato Grigio met: 100
(Originale Hyundai NO LESTER!)
- Faro DX nuovo: 50
- Kit Full Let H7 (bianco puro): 45
- Kit Angel Eyes: 50
- Bobina:20
- Motorino accensione: 30
- Cambio intero: 40
- Pannelli ben tenuti con luce cortesia : 10cad
- iniettori con relativo flauto: 40
- corpo farfallato :30
- filtro aria BMC: 20
- Midtunnel interno: 20
- quadro strumenti conta Km: 20
- Stereo CD Player 96195-27105YN F444: 80
- Volante in PELLE ben tenuto: 80
- Plangia comandi ed interni vari su richiesta...

Ritiro su Modena oppure spedisco!

La cosa che ho dovuto abbandonare con più rimpianto è il progetto STEREO ORIGINALE della casa!
lo stereo si integra perfettamente nella plangia, è perfettamente in contesto per via delle manopole e del display!
Inoltre si sente sicuramente meglio di tutte quelle pacchianate cinesi che girano oggi, ha il "peso" dei condensatori di una volta, quando la componentistica stereo la facevano "per bene!" Ci sta tutta la frase "non ne fanno più come una volta!"


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....dopo varie opinioni di meccanici, mappatori etc etc...forse riesco a capire da dove derivano tutti i problemi che ho di erogazione...scoppiettamenti a freddo....scoppiettamenti e tentennamenti attorno ai 2000 giri affondando con le marce alte. Il mio meccanico ha tenuto la macchina due giorni, perdeva olio dalla parte della turbina, ha lavato tutto il motore e poi con pazienza ha cercato da dove fuoriesce l'olio. Mi ha detto che esce dalla turbina, dlla parte in alto, mi h riempito tutto'intercoler d'olio e a detta sua una parte dell'olio finisce anche in combustione e da qui forse gli scoppietamenti vari. Ora ha cercato di capire dove trovare la turbina evitando Hyundai ma pare sia difficile trovarla se non impossibile e se si trovasse costerebbe circa 2000 euro.  Allora mi ha proposto di provare a revisionarla, ha un'azienda che l fa e con 5/600 euro dovrei cavarmela. ALTRIMENTI DOVREI COMPRARLA (wall!)  (wall!)
Giulio, guru assoluto, mi ha mandato un link https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F292078161387 su ebay per valutare questa turbina. Ilprezzo mi pare buono, h scritto al venditore specificando che la mia è del 2011 e li si parla di mod. 2012. Qualcuno l'ha già cambiata? Chi mi consigla qulca?
grazie!!! (ciaociao)
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se non lo avrai venduto tra un po forse riesco a prenderlo io.
Ma devo aspettare qualche mese... Ho per adesso issato la bandierina "full economy".
Però, visto che non ho premura ne urgenza se a qualcuno interessa può prenderlo :)
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In realtà la mappatura è pressocche' identica, anzi direi che Hyundai ha lavorato di dimensione iniettori e pochissime altre cose.
Per esempio ho.il collettore di aspirazione del 1.6 a casa e confrontandolo con il 2.0 non trovo differenze evidenti se non la posizione di un paio di tubi (quello del 1.6 era più pulito).
X quello di scarico non c'è differenza, fanno schifo in entrambi i casi e hanno identica dimensione, ma il Tiburon era diviso in 2 (cosa buona ma non è durata molto).
Le camme son tutte uguali come fasatura ma non come alzata (1.6 e 1.8 hanno più alzata e il 2.0 meno).
Per esempio, se la mappa fosse diversa (anche come incroci delle camme) la mappa che feci anni fa sul 1.6 degli anticipi avrebbe dato problemi, invece il mappatore ha constatato che sono ottimi e se li tocca va in battito in testa, quindi già regolati al meglio... ma erano per il 1.6 non 2.0.
Questo fa capire che il 2.0 ha lo stesso incrocio del 1.6 (o meglio il 1.6 è la brutta copia del 2.0 :D)
Solo la mappa benzina non viene gestita bene, infatti è grassa come un maiale sempre.
Apre per tanto tempo e con tanta portata...
Forse con gli iniettori 1.6 si potrebbe ottenere di più modificando la mappa per dirgli apri per tanto tempo e tanta portata ma la portata è minore e ti limito in questo modo... ma è un escamotage.

Manfredi ipotizza che il nostro map sia inadeguato e occorrerebbe metterne uno più "duro"... Ma non riesco a trovare i valori del nostro...
Quindi per fare un lavoro per bene andrebbe risolto questo dilemma.
Perchè? perchè se il sensore dice essere a pieno carico troppo in fretta la centralina ingrassa e basta e non regola, quindi la gestione della portata scritta nella mappa va a farsi friggere.

Questo è logica: tanta richiesta... butto benzina per non surriscaldare.
Purtroppo che la tanta richiesta è appena si affonda il pedale che lui, PROBABILMENTE, va già su valori troppo alti e quindi ecco che ingrassa a sproposito!

ah... Il map del 2.0 e del 1.6 è lo stesso... questo fa capire quanto hyundai su questo modello non si sia poi sforzata tanto.
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Ah ok allora il primo è il telaio del motore, intendevo quello :)
Grazie mille, per l'elettronica il discorso per me è un po' più complesso perché non sto solo swappando ma ho fatto un lavoro un po' più pesante con cambio punterie da idrauliche a meccaniche e tante altre cose, quindi sto cercando di fare un lavoro di fino diciamo senza trascurare nulla...il discorso è che la mappatura è sicuramente diversa tra 1.6 e 2.0 per quanto riguarda tempi di iniezione e elaborazione del segnale del map, e con le modifiche che ho fatto io potrebbe dare problemi il fatto di avere iniettori con una portata diversa con la mappatura del 1.6
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A me hanno dato il codice telaio della macchina che demolivano da cui è stato estratto il motore g4gf che attualmente è sulla mia macchina, ripeto quindi i codici:

X il MOTORE 2.0 g4gf: kmhjg31fpwu098243 <--- proveniente da Tiburon 1997
X il resto della macchina (No motore) KMHJG21RPYU190041 <--- mia macchina Turbulence ex-1.6 dell'anno 2000

Sintetizzo:
Fossi in te mi farei ZERO problemi, lascerei tutta l'alattronica del 1.6 così com'è
e monterei solo il motore su.

L'elettronica del 1.6 gestisce tranquillamente anche quella del 2.0
NESSUNO di chi ha SWAPPATO qui sul Forum si è mai preoccupato di sostituire la centralina ecc...

GOT IT?

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No, il contrario, il telaio è di una Turbulence ed il motore è di una Tiburon... ma alla fine è la stessa macchina! Le differenze sono esigue.
Non ti hanno dato il codice di telaio col motore?Perchè quando ho preso il motore in demolizione a me non l'hanno dato e adesso sto sclerando perché facendo delle ricerche ho visto che per lo stesso G4GF ci sono mille varianti, a livello di centralina e di alcuni sensori.
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No, il contrario, il telaio è di una Turbulence ed il motore è di una Tiburon... ma alla fine è la stessa macchina! Le differenze sono esigue.
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Grazie mille innanzitutto, quindi il telaio che hai messo sarebbe di una Tiburon del 98 giusto?