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Topic - Micky74

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Ciao a tutti!! dopo 12 anni di assoluta fedeltà è giunto purtroppo il momento di dire addio alla mia mitica coupe!!
98.000km portati alla grande, motore ancora pompato, linea ancora attuale; ma questo non basta per sopperire alle nuove esigenze di vita mie e della famiglia!!

Per chi non lo sà,forse è stata la coupe piu longeva negli shark e tra le piu osservate da altri siti!!
Sapevo della sua imminente fine, ma speravo nel venderla a qualche ragazzo/a appassionata, ma purtroppo gli ecoincentivi che mi offre la nuova macchina sono superiori alla lunga..... :(  (pope)

Per chi interessa posso staccare qualche pezzo, ho pure 2 gomme nuove e 2 cerchi, hanno 3.000 km forse meno, si vedono ancora le righe gialle, spoiler davanti e dietro, terminale, cosine varie che se chieste per tempo forse riesco a recuperare!!

Per chi vuole dargli un ultima occhiata la trovate qui: https://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=28.0/

2
Allora gente come è andato il ritrovo?? divertiti??

il tempo come era?? le car??  (driving)

(birra)

su su info commenti e foto postate tutto!!  (good)
3
Ciao a tutti!! ho voluto creare questa sezioni per tutti i proprietari di coupe, anzi per lo piu per tutti gli ex proprietari della hyundai coupe!!

Se vi va potete creare delle sezioni in questo 3d parlando della vostra ex (macchina intendo)
un po simile allo showroom, ma qui piu che foto ed elaborazioni sarebbe bello parlasse delle esperienze che avete fatto con la coupe nel periodo che l'avete posseduta!!

Ovviamente c'è chi la cambia per neccessita, chi per prendere un modello nuovo, chi perchè obligato da eventi sfortuiti....   (martello)

Qui vorrei elogiare le nostre piccole che vanno e avere un loro ricordo.....
se l'idea vi piace postate pure ciaoooooooooooo!!  (birra)
4
Come gia proposto x altri modelli la hyundai ha creato per il mercato nord europeo (italia no tanto x essere i piu belli) una versione sportiva della Tuscani!!

Girando internet ho trovato questo link:

http://www.autoblog.com/2008/04/07/uk-feeling-special-gets-hyundai-coupe-tsiii/

A me piace!!! :P
Koileker ha deciso x italia di non importarla, come fece x la soul della prima serie e altri modelli tra tiburon, turbulence e tuscani....azzz  (martello) (martello) (martello) (crazy)

5
Motore e meccanica / Glossario
Sensore del battito in testa

Il sensore del battito in testa impedisce l'insorgere di pericolosi fenomeni di detonazione.
L'effetto del battito in testa e causato da una combustione che si sviluppa in maniera incontrollata e sfasata e che porta a temperature elevatissime del cilindro. Le masse di calore intenso vanno a sollecitare eccessivamente elementi del motore come pistoni, valvole e testata dei cilindri e possono quindi comportare dei danni ai medesimi.
Il sensore del battito in testa rileva il suono dell'unita motrice e lo trasforma in impulsi elettrici.
Il dispositivo di controllo del motore confronta gli impulsi ricevuti con i valori nominali impostati nella sua memoria e interviene di conseguenza sul motore, sull'iniezione e sull'accensione, prima che la combustione possa produrre il fenomeno del battito in testa.
Un'altra delle funzioni del sensore del battito in testa e rappresentata dalla valutazione della qualita del carburante. A numero di ottano elevato, corrisponde una minor tendenza del carburante a produrre il fenomeno del battito in testa. In altre parole, la Super Plus con numero di ottano 98 tende a detonare a temperatura piu elevata rispetto a quella normale con valore 95. Nel caso in cui capiti di reperire solo carburante di qualita inferiore al solito, la centralina di comando del motore corregge automaticamente il punto di accensione sulla base dei dati ricevuti dal sensore di battito in testa. In tal modo, si evitano danni al motore stesso.

6
Tagliandi e risoluzione problemi / Sensore IAT
Su internet, per il sito e in giro si vede e si sente parlare della famosa resisitenza che dovrebbe far aumentare le prestazioni della macchina!!

alla fine si tratta di una spesa minima e una procedura facilissima, qui posto un immagine, dove si vede l'esecuzione su un 1.6 tuscani!!

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Ecco qui scarichi per hyundai coupe che produce la Ragazzon!!

Da poco hanno aggiunto lo scarico per la Tuscani in catalogo, anch'esso in acciaio!!

I primi 2 sono per hyundai 96-00 1.6 e 2000cc , i codolini si possono avere sia tondi che ovali! il secondo denominato TopLine ha doppia uscita saldata sul colletto finale, non essendoci barilotto se non si ha uno scarico e aspirazione abbastanza aperto, al minimo si puo creare un effetto che possiamo denominare naso chiuso visto la stagione!! :))  cioe vedere fumare il solo terminale con barilotto!!
La terza immagine e per Tuscani 2000cc ma oviamente con adattamento di paraurti posteriore, o di kit estetico puo alloggiare anche su 1.6cc fatto ancora meglio che per le prime 2 serie, notare i punti di saldatura e i polmoni! infatti il prezzo puo superare le 600?

Discorso prezzo direi alto, ma tenendo in condo materiali di utilizzo, marca e omologazione, direi valido!!!
Vi rimando al sito: www.ragazzon.it



**link rimosso, l'immagine non esiste più**

**link rimosso, l'immagine non esiste più**
8
Ciao a tutti! qualche smanettone ha mai smontato il paraurti anteriore del coupe 96-99???? se si potete indicarmi come e agganciato e se e dificoltoso toglierlo?? neccessita di sollevare macchina o si puo fare anche con car a terra??  :-\
9
Ciao a tutti!!

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10
Attenzione, questo tutorial e destinato a persone esperte che sanno come e dove poter metter attrezzi e mani.
Le operazioni qui descritte sono da ritenersi puramente esplicative e didattiche.
L'autore (io) non si reputa responsabile di eventuali danni a cose o persone durante le operazioni descritte o durante l'uso del mezzo dopo la modifica.
Ogni modifica e a rischio e pericolo di chi la esegue.


Riscaldamento della farfalla... fino a 10cv persi con il calore...

L'eliminazione del riscaldamento dalla valvola a farfalla puo portare alcuni vantaggi in termini di prestazione.
Infatti tale riscaldamento fa riscaldare non solo la valvola a farfalla ma anche tutto il collettore di aspirazione che ben presto diventa incandescente! (90-100?C, temperatura del circuito di raffreddamento, e in metallo e quindi conduttore)
Tale eccessivo riscaldamento, alle nostre latitudini, e ingiustificato.

Tuttavia, per chi abita in montagna o dove le temperature diventano talmente rigide da andare ben oltre i -5 / -10?C conviene che in inverno ripristini il riscaldamento per evitare blocchi accidentali della valvola a causa del freddo (anche se dubito che accadino visto il calore intenso che genera tutto il vano motore).

L'eccessivo riscaldamento di questi componenti (soprattutto in primavera/estate/autunno) fa si che l'aria diventi molto calda in prossimita dell'ingresso nella camera di combustione e per questo dilati diminuendo l'apporto di ossigeno.
Di conseguenza la centralina interviene variando gli anticipi e la quantita di benzina da iniettare e le prestazioni calano anche vistosamente.
Da siti spagnoli ho letto che un motore originale caldo perde fino a 10cv in estate... questi cavalli possono, certo, rimanere nel nostro motore... non trovate?

Le foto successive vi mostreranno come eseguire l'intervento.
Occorre, innanzi tutto:
1) cacciavite a stella
2) cacciavite a taglio
3) stracci
4) pinze e pappagallo (non da idraulici ma e sufficiente quello da hobbisti)
5) stracci e/o carta

Per prima cosa togliete il tubo dell'aspirazione allentando con il cacciavite a stella sia dalla parte della scatola filtro (se ce l'avete ancora) che sulla farfalla.


Con le pinze allentate il collarino a molla che porta aria al dispositivo "Bosch" (regolatore di minimo) e poi sfilatelo.
Stessa cosa con l'altro tubicino (ritorno dei vapori dell'olio).
Facendo cosi potrete togliere momentaneamente il tubo per poter lavorare meglio.

Come potete vedere sotto la farfalla ci sono due tubicini... quelli sono i tubi su cui intervenire.


Occorre faticare un po per poter spostare i collarini a molla che tengono serrati i tubi alla farfalla ma con un po di impegno, l'aiuto del pappagallo (che e curvo) e delle pinze si riesce, pian piano, a far ruotare la prima molla e allentarla potendo sfilare il tubo.
Stessa cosa con l'altro tubo ma dalla parte del motore.
In questo modo vi troverete in questa situazione:


Adesso il tubino rimasto attaccato da una sua estremita alla parte del motore lo dovete girare sull'attacco rimasto libero facendo una "U" sul lato motore.
Stessa cosa con quella della farfalla.
Cosi, eventualmente, potrete ripristinare lo stato originale del "riscaldamento".


A questo punto rimontate tutto...
Magari approfittatene per dare una pulita alla farfalla, facendola aprire aiutandosi con la mano sinistra e con la destra inserendo lo straccio strofinando sulle pareti.
Diventera molto "sporc*"... nero di grasso e chissa cosa... ma pulita e meglio che sporca...
Magari date un'occhiata anche al filtro... gia che ci siete...


Notare la "coibentazione anticalore" che e stata fatta... puo aiutare a far scaldare meno la scatola filtro.

Buon lavoro.
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Discussioni generiche / Il Bar dello Shark
Io direi di aprire questa specie di salottino per sparlare di tutto!!!!!!!!!!!!!  ;D


del tipo!! oggi ke tempo del cacchio nuvolo e un afa pazzesca qui a Milano!!!!
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Ecco come il nostro Thomas ha costruito il suo paraurti!!!

Salve ragazzi, ecco la guida dettagliata su come realizzare un paraurti artigianale.
Per prima cosa prendere le misure con il nuovo paraurti e segnare con dello scotch da carrozziere dove si vuole tagliare il paraurti per inserire il nuovo.

Successivamente munirsi di molto coraggio ed iniziare a tagliare con il seghetto alternativo seguendo la linea dello scotch.

dopo aver tagliato il paraurti per intero ed aver svitato le viti nella parte sotto la scocca tirare!

Ed eliminare qualsiasi parte di ingombro per l'innesto del nuovo pezzo, quali polistirolo assorbiurti, agganci vari ormai inutili etc...

successivamente appoggiare il paraurti nuovo al pezzo restante del vecchio attaccato alla macchina e rivettare entrambe le parti insieme in modo che aderisca il piu possibile perfettamente simmetrico ed in linea con la curvatura del passaruota!

Fasi di lavorazione della vetroresina:

Munirsi di:
pennello
Guanti di lattice
e l'elemento essenziale: vetroresina con catalizzatore
Con dello scotch da carrozziere riempire gli spazi vuoti tra i 2 paraurti

Una volta preparato il tutto ed usate le dovute precauzioni miscelare catalizzatore con resina ed agitare il tutto con il pennello!

D'ora in poi va passata la resina ed i fogli di lana di vetro velocemente in quanto la vtr ha un tempo di solidificazione di 10 minuti dopo i quali avrete nel vostro contenitore solamente un ammasso di resina versione gelatina inutilizzabile!

Passare quindi con il pennello la prima mano di resina su entrambi i pezzi

e successivamente il primo strato di lana di vetro

e ripetere questo procedimento per uno spessore minimo di 3 strati!

Continuare cosi fino ad aver resinato tutto il paraurti

PS: a resina secca postero il resto del lavoro!! aspettate quindi!


fasi di stuccaggio:

Dopo Aver miscelato lo stucco da ferro con l'induritore stenderlo omogeneamente su tutta la superficie da rendere liscia

Aspettare un oretta prima che lo stucco sia completamente pronto per essere scartavetrato e con la base da carta ed una carta vetrata da 20 sul frullino iniziare a rendere il pezzo meno grezzo possibile

Successivamente usare carte dal 40 in su e moltissimo olio di gomito per rendere il pezzo piu liscio possibile!

fino ad ottenere il risultato da voi desiderato!

A giorni andro dal carrozziere a farlo lisciare completamente in quanto non avendo l'adeguata esperienza e gli attrezzi adatti il paraurti non e perfettamente piano! e gia che ci staro faro pianeggiare definitivamente il paraurti davanti e colorare anche le minigonne... finalmente avro il mio kit completamente finito!!
allora che ve ne pare?

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Impianti HI-FI car / Play sotto il sedile!!
Da 1 anno ormai ho la play in macchina e l'ho sempre tenuta appoggiata sotto il sedile con i vari problemi di fili tirati,un casino ogni volta per andarla a prendere e sinceramente non molto professionale tirarla fuori a mano in un groviglio di cavi e senza capire quale e il verso dritto!!!
Quindi data la mancanza di spazi occultati nella nostra bella macchina mi sono messo all'opera!!
Si INIZIA:

Per prima cosa svitare i quattro bulloni da 14 sui lati del sedile quindi togliere il sedile!
Svitare le viti laterali del tunnel centrale,togliere le plastiche laterali del battitacco e tirare indietro la moquette!
Ora avrete d'avanti i vostri occhi un convogliatore dell'aria per i piedi del passeggero che passa sotto una barra di ferro bucata e rientra nella plancia...TAGLIATE TUTTTO!!!!! (tanto quando mai gli utopistici passeggeri avrebbero bisogno di aria ai piedi :p_03bad_1: !!!)
Ora Munitevi di frullino con disco per ferro e tagliate per allargare il buco dove prima c'era il convogliatore dell'aria...questo e il risultato che avrete:


(qui il buco era un po troppo piccolo e l'ho dovuto allargare un pochino!)

Ora Rivolgetevi al vostro fidato negozio di FaiDaTe e comprate i carrelleti per far scorrere i cassetti (4,10 euro) e 4 staffette ad L.
Prendete un pezzo di multistrato da 0,5cm e tagliatelo della misura necessaria per farlo entrare nel buco calcolando lo spessore dei carrelleti, avvitatelo ad una parte dei carrelletti e colorate in tinta!Questo e cio che dovrebbe venir fuori:

(io ho fatto la cosa un po piu complicata per renderlo un po piu estroso!)
L'altra meta dei carrelletti avvitatela alle staffette ad L e con le misure del carrello porta play avvitate per bene alla struttura della macchina! questo e cio che dovrete avere:





Ora unite le 2 parti per formare il carrello completo e con lo scotch biadesivo tenete ben fisas la PlayStation, questo e il carrello aperto e sotto il carrello chiuso!!





Fate varie prove per vedere se tutto scorre bene con la Play e ritogliete il tutto!!

Togliete l'imbottitura in gommapiuma che sta sotto la moquette sia prima che dopo il carrelletto e fate 2 tagli in corrispoondenza delle aste di scorrimento ed incollate per bene la moquette, questo e cio che avrete:


Dopo aver riattaccato il carrello con la play ed i vari cavi avvitate il sedile con i quattro vitoni da 14 molto stretto ed il lavoro e completato!!!
La play sara occultata ed uscira di 1cm da sotto in sedile (quel tanto per tirarla fuori) e quando vorrete cambiare cd o mostrare cio che avete tirate e questo e il lavoro che potrete ammirare!
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Ciao,
ti mando una mail per informarti,
sempre che:
1) hai voglia,
2) hai tempo,
3) ti vuoi divertire
4) vuoi conoscere gente nuova o incontrare vecchi amici,
5) quello che ti pare

Mercoledi 20 Giugno tra le 20 e le 21.30 stiamo organizzando un miniraduno informale tra appassionati di Coupe Hyundai

e non solo!
Ci sara gente che l'ha posseduta,
che l'ha ancora,
che e matta per quella,
che solamente ha voglia di divertirsi in una serata d'allegria.

Per questo la serata sara aperta a qualsiasi appassionato di
1) qualunque provenienza culturale
2) qualunque auto posseduta
3) qualunque colore, altezza, peso, peluria, carroattrezzi, casa o cuccia per cani
4) Importantissimo: non importa quale sia il club di provenienza!

Inoltre si prendera come base di ritrovo il supermercato Auchan di Rescaldina

che e facilmente raggiungibile dall'autostrada dei Laghi prendendo l'uscita di Legnano.

Al seguente indirizzo pubblico c'e la pubblicazione della cartina che potrete stamparvi.

http://sharkracingclub.forumfree.net/?t=17702235

Il locale dove mangeremo e accanto all'Auchan e cucinano degli Hamburger fuori dal normale!
Tuttavia ha sempre molto spazio e non necessita di prenotazione, quindi fara al caso .

Con l'augurio che anche tu possa farne parte, ti mando, prima di tutto, i miei + grandi saluti
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ShowRoom / Micky74 car's
Ecco la mia piccolina!!!
Esternamente come le foto indicano,e poco tunnerizata!!!hahahahaha
comunque ecco un po di modifike nn visive o poco visibili!!!

Assetto completo, sospensioni blisten, molle Eibach federn - 3,5cm!!! coppia distanziali posteriori Racing, con colonnette modificate in accaio barra antirollio anteriore!!!!!
Motore potenziato, collettore scarico rivisionato, testa pure!!! centrale , cat sportivo,filtro aria pannellare bmc,poi bicono sportivo simoni racing,e in fine mitico CDA bmc in carbonio da 150x70, centralina resettata e adattata alle modifiche!!


Versione Invernale!! :)


Baule e abitacolo..... ;)


Motore.... ;)


Ecco altre fotine della mia piccola! sempre tirata a nuovo....hehehehe
la fiancata e tornata nuova, in piu ho messo dei salvaporta fatti a branchia...x rimanere in tema tiburon..

visto ke mi era saltato lo spoiler del tergi, l'ho rimpiazzato con questi della pilot effetto, acciaio-alluminio


al motore, riverniciatina, maggiorazione cavi massa,e altre piccole cosine....hehehe


e in fine oltre paraurti riverniciato, nuovo terminale di scarico artigianale (omologato)


panoramica....