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Topic: Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione (Letto 1572 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Ho trovato questo post in giro per la rete che potrebbe essere interessantissimo:
Link originale: http://hyundaicoupeclub.co.uk/diy-guides-engine-wheels-brakes-suspension/gen-and-beta-engine-gearbox-info-t4368.html

Gen 1-1,6, 1.8 e 2.0 BETA Motore / Cambio

Ho trovato questo quando stavo cercando, parti del 2,0cc che potessero lavorare su un motore 1.6 beta.

1.6 Beta (G4GR) - Alesaggio x corsa: 77,4 (mm) x 85.0 (mm) - Rapporto 0.910
1.8 Beta (G4GM) - Alesaggio x corsa: 82,0 (mm) x 85.0 (mm) - Rapporto 0.965
2.0 Beta (G4GF) - Alesaggio x corsa: 82,0 (mm) x 93,5 (mm) - Rapporto 0.877
Aggiunta solo per informazione ma non compatibile con 1° generazione:
1.6 Tuscani (GK): Alessaggio x corsa: 76.5 (mm) x 87.0 (mm) - Rapporto 0.879
2.7 Tuscani (GK): Alessaggio x corsa: 86.7 (mm) x 75 (mm) - Rapporto 1.156
Note sui valori dei rapporti - Quadro/sottoquadro/superquadro



Il 1.6 ha il blocco motore, pistoni, ma utilizza bielle, albero motore e camme del 1.8.
Il 1.8 è un evoluzione del 1.6 solo come cilindrata (sembrerebbe avere i soliti pistoni del 2.0 ma con corsa più corta).

Il 2.0 utilizza lo stesso blocco motore del 1.8, ma ha però una corsa più lunga e utilizza le proprie camme albero motore e bielle.
Il motore 2.0 'Evo' (evidentemente una versione elaborata) è lo stesso del 2.0 standard tranne che utilizza le camme di aspirazione del 1.8 e ha uno scarico Magnex. (evidentemente le camme del 1.8 hanno una fasatura diversa che permettono al 2.0 di ottenere di più, direi di approfondire questa cosa) ???

Il 1.6 e 2.0 condividono la stessa centralina, anche se la EPROM (carburante e tempi di accensione) è diverso.

Il 1.6, 1.8 e 2.0 condividono la stessa testata.
(mio commento: fino all'anno 2000 hanno tutti le punterie autoregistranti idrauliche)

Il collettore di aspirazione è lo stesso sul 1.6 e 2.0, così come il corpo farfallato (Mio commento: ero convinto che il 2.0 avesse il corpo farfallato più grande), come il sistema di scarico / cat ma cambia la portata degli iniettori che sono più grandi nel 2.0.

Ciò significa che il 4-2-1 collettore, airram e BigBore corpi farfallati per il 2,0 dovrebbe montare il 1.6.
(MIO COMMENTO: ESATTO)

Il 1.6, 1.8 e 2.0 tutti hanno differenti rapporti di trasmissione finale, la 1.6 il più breve e 2.0 la più lunga.

Rapporto differenziale
1,6-4,056
1,8-3,842
2,0-3,650

1 ° marcia
1,6-3,462
1,8-3,462
2,0-3,62

2 ° marcia
1,6-1,950
1,8-1,950
2,0-1,950

3 ° Gear
1,6-1,393
1,8-1,393
2,0-1,396

4a marcia
1,6-1,061
1,8-1,061
2,0-1,031

5th Gear
1,6-,837
1,8-,825
2,0-,780

Io aggiungo alle informazioni se trovo qualcos'altro.

Nessuna delle informazioni di cui sopra è direttamente da Hyundai, quindi, non può garantire che è corretta al 100%, ci sono anche differenze tra Stati Uniti, Europa e Regno Unito Hyundai quindi se si cambia / modificare qualsiasi cosa utilizzando le informazioni di cui sopra lo fa a tu sei proprio rischio.

Se conoscete ulteriori differenze importanti tra i motori prego di inserirle.

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 1
Sarò O.T., ma di fatto il 1.8 è il più performante in quanto è un motore quadro, ovvero corsa e alesaggio si equivalgono e sono parecchio simili, quindi il riempimento e lo svuotamento del cilindro sarà ottimale. così come la resa, un motore pronto e brillante con un bel range d'utilizzo. Ma se usato con parsimonia è anche economico. Ecco perchè vi sissi di tenervi il 1.6, sulla carta è il motore più robusto per avere più CV del 2.0 e una "risposta" nettamente migliore. Cosa che il 2.0 non potrà mai avere, per il dimensionamento del basamento, è al limite, infatti hyundai per aumentare i cv optò x un V6. Con un 1.6 potete spingerlo bene e avere una spesa simile a quella per ottimizzarlo ad un medio livello. Sappiate che ho trovato un sito che da i pistoni di:
Ø pist.       cilindrata effettiva

81.5                        1773
82                            1795
82.5                        1817
83                            1839,6
pensate a un monoblocco rialesato (se non ha i cilindri separati) e immaginate che avreste un bel motorino allegro, e tanto di più!

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 2
Sono daccordo, ma in modo parziale per vari motivi.
E' vero che il 1.8 è il migliore per l'elaborazione sulla carta, basterebbe rialesare i cilindri nel 1600 e portarli ai diametri del 1.8 (oppure acquistarne le canne e sostituirle direttamente), ma ci sono alcune cose di cui secondo me occorre tener di conto.

Avendo la stessa corsa del 1600 ma l'alesaggio del 2000cc avremo una canna sul 1800 più sottile del 2000 e ovviamente molto più sottile del 1600 del quale condivide il basamento.
Questo impone che si debba far molta attenzione al raffreddamento e all'olio perchè si surriscalderà molto di più della versione 1600 e ovviamente del 2000.

Sono dell'opinione che pur svantaggiati sulla carta dal comportamento del motore 2000, dall'altra parte abbiamo un robusto motore che è estremamente depotenziato.
Se pur il più lontano dai "quadro" il 2000cc è tra i più resistenti e sovradimensionati di tutti. (valori quadro: 2.0= 0.87 , 1.8: 0,965, quadro perfetto = 1, essere super quadro sarebbe eccezionale)
Pensa che se oggetto di un'elaborazione turbo sui 2000cc si sono raggiunti oltre 250cv di potenza, 220-230 in perfetta sicurezza, e i 2.7 hanno visto in USA oltre 280cv, alcuni anche i 300cv.
Il 1600 tuscani elaborato turbo aveva una potenza di 190cv, oltre sarebbe stato rischioso. Incremento di 85 cv rispetto all'originale, che sul 1800 sarebbero 215 cv più fragili, e 225 sul 2.000cc, 35 in più rispetto al 1600cc).
Questo la dice molto lunga.

La cubatura del 2000cc da sempre un vantaggio importante rispetto alla conformazione di un motore inferiore, quantomeno lo può rendere al pari livello anche se parte svantaggiato (parlo dei ns. motori hyundai)

Esistono però alcuni importanti vantaggi che credo siano importanti da considerare: i pezzi di ricambio si troveranno sempre e ovunque per il 2000cc, perchè si tratta del motore più diffuso in assoluto nei vari paesi del mondo.

Il 1600 esiste in pochissimi paesi nel mondo (perchè a parte l'italia dove si lavora sul piccolo per motivi fiscali altrove non ci sono limiti e i 2000cc consumano meno sempre perchè sforzano meno a portarsi in giro i 1300-1450 km delle nostre barche!).
Stessa cosa per il 1800 perchè esiste in tiratura poco diffusa in germania, in inghilterra e forse in spagna... ma non in molte altre zone territoriali.

Sulla carta il 1800 sarebbe quello che effettivamente renderebbe di più e anche io ne sono convinto, ma proprio per questo anche io sono dubbioso nel metterci le mani, perchè ho il timore che in caso di necessità ogni intervento possa costare molto e la resistenza del motore sia inferiore rispetto al più grande.

Parliamo di bronzine (in un altro post ne abbiamo accennato qualcosa).
Se si va a sostituire pezzi importanti come pistoni e altro è importante anche una sostituzione delle bronzine.
Per un'elaborazione su aspirato (visto la solidità del motore con cui abbiamo a che fare) non è importante andare su roba pesante, ma almeno sostituirle con delle originali e averle così nuove.
Se si turbizza allora farsele fare (con i costi che ne conseguono) trimetalliche sarebbe l'ideale (anche se non indispensabile) per dormire sonni tranquilli, ovviamente con olio buono e ottima manutenzione.
Le bronzine trimetalliche hanno scorrevolezza più alta e tenuta nel tempo superiore... se si esaspera il motore tutto va dimensionato bene... compreso sostituzione delle bielle (nei turbo) o elaborazione delle originali (in aspirato).

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 3
Quindi questo discorso vale anche per i 1.6 e 2.0 dal 2001 al 2009?
Esempio : se prendo i collettori di scarico della 2.0 li posso mettere anche sul 1.6?

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 4
Assolutamente no... il 1600 dal 2001 in poi (105cv) è completamente diverso come attacchi e come geometria del motore.

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 5
Mi aggiungo per una domanda sulla compatibilità :

volendo (dopo aver preso l'auto  ;) ) montare collettori in acciaio e modificare lo scarico centrale come indicato, posso comprare usato uno scarico originale senza collettori della Tiburon o Turbolence 1600 o 2000 cc e fare le modifiche su questo per tenermi il mio originale completo ? Fino al 2001 escluso o incluso (motore rivisto a meno kw) ?

Non si sa mai servisse...
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 6
dovrebbero essere tutti compatibili, al massimo cambiano gli attacchi di sostegno dei gommini,  ma quelli puoi segarli e risaldarli nelle posizioni giuste.
In effetti dovrebbero cambiare solo i collettori (attacchi tondi o ovali a seconda del modello) mentre il resto no.

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 7
Master, nel WE vernicio lo sopiler e qualche ritocchino, poi ho il materiale x gli scarichi inox!! Saranno 2!! e con poca insonorizzazione...

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 8
Eh?!? traduci ;D

Re:Analogie motori 1.6 - 1.8 - 2.0 dei modelli Tiburon - 1° Generazione

Risposta n. 9
Bhe... fai finta!!!
Gli scarichi saranno in inox, x forza, e saranno 2! Cosa che pesavo anche per il 1.6. Ma li è diverso... hanno bisogno di respirare senza strozzare il motore! E sopratutto... SILENZIOSI IL GIUSTO!