Passa al contenuto principale

News

  • Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Topic: Mi serve un collettore  (Letto 168 volte) Topic precedente - Topic seguente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Mi serve un collettore
Salve ragazzi...la mia tiburon del 97 ha il collettore di scarico aperto in 2  :(  :(  sfiata moltissimo e si sente un forte odore di gas di scarico....visto le molte spese di questo periodo avrei pensato se riesco per ottobre di prendere un collettore decente...non l'originale...ma quale?  Masterpc mi rivolgo soprattutto a te che di collettori ne hai visti abbastanza  (driving)  quale il migliore per la mia coupè? Che io sappia c'è l' OBX americano, protoxide ( lo fanno ancora? ) , cecam mi sembra ( ma come sono?? )

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 1
Ciao Ebe.
Allora... ti do diverse soluzioni.
1) Protoxide, il migliore in fatto di qualità e non ne è tornato nessuno indietro, soprattutto perchè li controllo prima io di spedirli.
Il costo è 360 euro spedito e vado io a prenderlo direttamente anzichè 415-430 che li fanno loro, grazie alla collaborazione e amicizia mi fa un prezzo decente.
Dovrei andarci a breve per uno da prendere a Matteo ( @MattPZ ) ma non so se ne hanno un altro, devo chiedere, stamani gli mando una mail subito.
Questo lo monti a ricambio originale e non devi modificare nulla.
E' un 4-2-1 lungo, ovvero dopo le modifiche che feci fare hanno allungato i condotti ma hanno lasciato l'incrocio 4-2-1 presente e così hanno ottenuto maggiori prestazioni ai bassi regimi senza penalizzare troppo gli alti, quindi un colpo al cerchio ed uno alla botte.

2) Obx, fa mediamente schifo, quello che presi io anni fa fu un calvario per tanti motivi, se si è fortunati magari non ti capita come a me: lo misi e l'auto andava enormemente peggio, aveva i condotti semistrozzati (saldature da schifo) e i tubi erano lunghissimi (fatto per il 2.0cc)... quindi riempiva male.
Inoltre è più lungo, e il tratto centrale dove c'è il flessibile deve essere modificato perchè altrimenti non ci stà, quindi è noioso anche metterlo, poi non si rimette più l'originale.
Insomma, lo sconsiglio parecchio perchè c'è da lavorarci tanto, costa poco ma costa tanto per il lavoro dietro.
L'acquisto in rete può andare dai 150 ai 300 euro, secondo la fonte, ma prevedo un 150-200 euro di lavoro per adattarlo... io sono impazzito parecchio e se cerchi la mia esperienza su di esso capisci immediatamente!  (wall!)

3) Cecam: costa quanto il protoxide, forse qualcosa meno, ma la qualità è peggiore, anche diego che aveva la tuscani lo montava (la cecam è l'unica che fa il 4-1 oltre al 4-2-1) ma gli si è rotto e ha dovuto farlo risaldare, se cerchi però un 4-1 come il tuo per avere il massimo rendimento in alto è l'unica soluzione da fare, poichè protoxide chiede dai 450 ai 500 per fare un 4-1 che sarebbe il primo e artigianale, per cui cecam costerebbe meno (anche se di qualità più bassa).

Tuttavia è necessario, per un collettore dal rendimento decente, installare un catalizzatore 200 celle (tipo Magnaflow) che costa mediamente 110-120 euro e va saldato nel tratto del silenziatore centrale, immediatamente prima della flangia.
C'è un pezzo che è fatto apposta e che in USA era stato utilizzato appunto dal catalizzatore e che andremo a sfruttare nuovamente.
Il lavoro di saldatura di questo pezzo può andare da 30 a 80 euro circa, ma purtroppo potrebbe non essere sufficiente a passare la revisione, forse con la tua si che è meglio della turbulence.
Magari dopo averlo cambiato prova a sentire se riescono (es: un fabbro) a risaldare il tuo cat in modo da poterlo usare in emergenza durante le revisioni e toglierlo dopo.
Io riesco a fare un "pit-stop" di sostituzione in circa 1 ora... senza ponte.

Oppure la soluzione più economica: cerca un collettore equivalente o solo la parte sopra (essendo il tuo diviso in 2) usato in ebay o comunque sulla rete... ma i prezzi, da una rapida scorsa, sono sui 250-300 euro.

L'acquisto di un collettore in acciaio è più costoso ma è virtualmente indistruttibile e regala un pò di sprint all'auto.
Fammi sapere

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 2
Ti comunico che protoxide ne ha solo 2 e vista la bassa richiesta non ne farà altri. Purtroppo...
Uno e prenotato da matt e l'altro lo sto tenendo fermo in attesa di tue info.
Fammi sapere.

Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 3
Ciao Master...allora intanto grazie per l'interessamento...ho letto la tua risposta e penso prenderò un 4 2 1 protoxide... non voglio sbattimenti con il meccanico che ogni volta si lamenta delle mie richieste strane  :)) ora però ti chiedo 2 cose...

La revisione l ho fatta ad agosto quindi per 2 anni non ho questo pensiero quindi potrei mettere su il collettore senza il cat....ma l'auto poi come va? Meglio, peggio?? Calcola la mia ha 280.000 km ma il motore gira ancora come un orologio...ho aperto l'aspirazione con un filtro a pannello bmc e fatto un canale che prende aria fresca come quello che hai tu...per il resto è stock...

Altra cosa fino a fine mese non posso muovermi economicamente...ho bollo e assicurazione da pagare  (wall!)  se potresti farmi la cortesia di tenermelo bloccato saresti un grande  8)  8) 

Altra cosa ma poi non serveno anche le guarnizioni nuove? Hai detto che il collettore si attacca al flessibile originale ma se aumenta il flusso di scarico non c è il rischio che il flessibile ceda?

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 4
Senza cat l'auto va lo stesso, la nostra digerisce anche i sassi.
Può essere che all'inizio vada un pelo peggio perchè si svuota parecchio senza cat ma il 4-2-1 esalta un pò di più in basso ed è fatto in una forma che non dovrebbe perdere troppo in alto un pò compensa: dopo un 4-500 km la centralina si autoadatta un po' e dovresti avere prestazioni leggermente migliori rispetto ad oggi e consumare anche un pò meno.
Purtroppo potrai sentire del cattivo odore dietro perchè la mancanza del catalizzatore fa passare gli aromatici della benzina, però puoi girare senza problemi.
Quando poi lo metterai le prestazioni miglioreranno nettamente, soprattutto in basso.
Il fatto di essere più aperto nell'aspirazione non è altro che un bene.
Quindi puoi tranquillamente mettere il cat con comodo quando vorrai, il punto è quello immediatamente prima del silenziatore centrale, c'è lo spazio apposta per poterlo mettere (in usa è li che lo mettevano).

Per la parte economica vedo di sentire se può bloccarlo, come dissi a Mattpz sarebbe meglio una caparra (consigliata direttamente da loro), anche solo 100 euro, per bloccarlo.
Vista la bassa richiesta (le nostre sono oramai poche) e Protoxide non li produrrà più perchè se lo deve fare ne deve produrre un minimo quantitativo e rischia di vederli prendere la polvere nel magazzino.
Visto che quello che prenderesti tu è proprio l'ultimo non vorrei che protoxide me lo vendesse.
Bloccarlo per 1 settimana non mi fa problemi, per 20-30 giorni non so dirti, se trova da venderlo lo vende.
Se lo fermi, puoi acquistarlo anche tra 2 mesi, oramai l'ho bloccato  ;)
Fammi sapere.

Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 5
Ok Mastepc grazie...fammi sapere se può tenerlo da parte sennò mi dici come devo fare per mandare la caparra... (good)

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Mi serve un collettore
Risposta n. 6
Ebe, ti ho mandato un messaggio privato.
Fammi sapere, sabato ci vado, magari li convinco a darmelo sulla parola e con la caparra e lo tengo io a casa in attesa di tue direttive.
Così quando sei apposto mi versi il resto (che poi giro a loro) e te lo spedisco rapido.