Passa al contenuto principale

News

  • Adesivi Shark Racing Club disponibili - vedi link

Topic: Limitazioni alla circolazione 2018 (Letto 279 volte) Topic precedente - Topic seguente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Limitazioni alla circolazione 2018
Dal 1° ottobre ci saranno delle forti limitazioni alla circolazione.

Fortunatamente non riguardano le nostre coupe, tuttavia nelle regioni della pianura Padana abbiamo uno stop durante i giorni della settimana delle benzina euro Zero e di tutti i diesel euro 0-1-2-3

SI APPLICANO A PIEMONTE - LOMBARDIA - VENETO - EMILIA ROMAGNA

VEICOLI BENZINA EURO 0, DIESEL EURO 0, 1 E 2: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ANNUALE PERMANENTE

A seguito delle citate nuove disposizioni, sono estese a tutto l'anno le limitazioni per i veicoli benzina Euro 0 (pre-Euro 1) e per i veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Dal 1° ottobre 2018, le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle ore 19.30, in tutti i Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 della Lombardia (vedi allegati).

A differenza degli anni scorsi quindi, le limitazioni non termineranno più il 31 marzo, ma a partire dal 1° aprile 2019 saranno a carattere permanente e pertanto, vigenti tutto l'anno dal 1° gennaio al 31 dicembre.

[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]

Tutto si annulla se sull'auto "inquinante" sono presenti almeno 3 persone, in quel caso si può essere fermati ma anche rilasciati.
Essendo 3 persone o più l'inquinamento passa in secondo piano ...

Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 1
Limitazioni ridicole in quanto non si applicano al traffico commerciale e soprattutto ai riscaldamenti/caldaie...Le auto faranno anche la loro parte ma tra un mesetto vedrete che impennata di CO2 e inquinanti vari con le caldaie a gasolio dei condomini più vecchi...

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 2
Già... le caldaie nuove son tutte a condensazione e a bassa temperatura, sono molto meno inquinanti del passato (quelle a metano).
Ma ci sono ancora le caldaie a gasolio in molti posti, questo è vero.
E non solo... quanti autobus ci sono euro 0, 1, 2.... in toscana ancora vedo autobus con targhe bianche... non dico null'altro...

  • Themark81
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 3
vedrete che impennata di CO2 e inquinanti vari con le caldaie a gasolio dei condomini più vecchi...
La norma riguarda anche i riscaldamenti a combustibile fossile, assolutamente vietati(pellet gasolio cherosene ecc ecc)

Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 4
Inpianto GPL tutta la vita e vadano a farsi "foXXere"
colpiscono le auto per far girare l'economia e farle cambiare ogni 5 anni, andassero a quel paese!

Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 5
Noi siamo il cancro dell'economia, tenere un auto 20 o più anni è da criminali, porti al collasso industriale e alla fine del capitalismo.......


:D

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 6
Infatti anche io sono a gpl... e anche se non funzionasse lo tengo per mandarli a quel paese.
Purtroppo c'è chi ha un'auto diesel euro 2 o 3 che va ancora bene (mangiano di tutto senza fermarsi quei modelli) e si trovano alla canna del gas.
Forse l'unica alternativa è trasformare queste auto a metano/gasolio... che gli consentirebbe di risparmiare e abbattere le emissioni, ma comunque è una spesa assurda e un ingombro incredibile di bagagliaio che in tal caso non è conveniente.
Tra l'altro non saprei se si può fare davvero... e soprattutto su quali auto.
Che storia :(

Attenzione: in tv hanno dato anche una notizia sbagliata ovvero stop ai benzina euro 0,1,2... lo stop è solo per i benzina euro 0!

Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 7
https://it.motor1.com/news/268324/blocco-diesel-aci-incentivi-mezzi-pubblici/

Cito la parte interessante:
Citazione
"E' essenziale basare ogni strategia sull'oggettività dei dati scientifici, che evidenziano come la maggior parte delle sostanze inquinanti (tra il 60 e il 90 per cento, a seconda delle sostanze nocive) sia generata dai riscaldamenti privati, dalle industrie e dalla produzione di energia: prima di puntare alle auto, bisogna intervenire su queste fonti"

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 8
Giusto.. ma mungere la mucca "auto" è sempre stata la parte più semplice...

Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 9
Ragazzi per me il diesel è spazzatura sono bidoni di macchina non ne comprerò mai una a parte la puzza che fanno e quando ne ho qualcuna accanto mi bruciano gli occhi..credo che la prossima auto sarà ibrida anche perché la direzione è quella prima o poi  la benzina e i bidoni a diesel non potranno più circolare.

  • radu
  • [*][*][*][*][*]
  • Administrator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 10
in Emilia Romagna siamo più furbi, blocchiamo anche le auto diesel Euro 4 ;)
Ma qualcuno più furbo si trova sempre: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2018/10/02/news/carpi-contro-le-limitazioni-al-traffico-c-e-chi-arriva-in-trattore-1.17310552  :))  :))

In casa abbiamo proprio un'auto del 2009 diesel euro 4 con FAP che tanto vecchia non mi sembra e per noi non è assolutamente il momento di cambiare auto. Abbiamo appena comprato una casa da ristrutturare e l'auto è l'ultimo dei nostri pensieri,

Personalmente ho l'impressione che è solo "terrorismo psicologico" per farci cambiare auto e spendere soldi. Si parla tanto di multe salate, ma voi avete mai visto o sentito che qualcuno è stato multato?!? io no

  • MasterPc
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 11
Si... radu, hai centrato il problema.
Il fatto è che vogliono obbligare tutti a cambiare e spendere... quando il problema è evidente sui mezzi pesanti che inquinano abbestia.
Trovo giusto bloccare euro 0, 1 ed eventualmente le euro 2 perchè sono vecchie.
Ma perchè le altre?
Il fattore inquinante delle euro 3 in su è molto limitato, oppure metti in grado di applicare dei retrofit a costi contenuti che permettino di non inquinare o di inquinare quanto gli euro 5 o oltre.
Esistono per i camion o roba del genere (costi da 1500 a 7000 euro... mica li regalano!) ma non per le auto.

Bello vero?
Bella burocrazia, poi ci lamentiamo se tra potere di acquisto e resto... siamo al 22°posto in europa (su 30 paesi!).
Cito:
22) Italia: la nostra nazione si piazza soltanto in 22esima posizione su 30 disponibili. Il pessimo risultato deriva dalla 14esima posizione nella categoria del potere d'acquisto; 26esima (quasi ultima) nella categoria del tasso di criminalità; 16esima posizione nella categoria del sistema sanitario; 17esima posizione nella categoria del costo degli immobili in confronto agli stipendi; 27esima posizione (di nuovo quasi ultima) nella categoria del tempo che ogni lavoratore impiega per raggiungere il posto di lavoro; 25esima posizione per quanto riguarda l'inquinamento (dato da non sottovalutare per la nostra salute) e, per fortuna, siamo al 4° posto nella categoria del clima. Oltre a questi pessimi risultati, l'Italia si piazza anche all'11esimo posto nella classifica delle nazioni col più alto costo della vita.
https://viviallestero.com/la-classifica-delle-nazioni-dove-si-vive-meglio-europa-nel-2018/

  • Themark81
  • [*][*][*][*][*]
  • Global Moderator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 12
Ragazzi ci va di lusso, nel senso che i controlli non li sta facendo nessuno e girano tutti con i catafalchi(e si domandano come mai nonostante il provvedimento, le pm10 non calino).

In Francia hanno messo una tassa ANNUA di 10500 euro(diecimilacinquecento!) a TUTTE le auto che sorpassano i 140mg di emissioni(ci sono anche molte euro 5 che li passano), in Germania il blocca ai diesel è alla vendita (euro 6 incluse) e alla circolazione anche delle euro 5, le poche euro 5 in circolazione che possono essere portate ad euro 6 tramite sostituzione dell'impianto di scarico, lo dovrà fare la casa costruttrice a proprie spese.

  • radu
  • [*][*][*][*][*]
  • Administrator
Re:Limitazioni alla circolazione 2018
Risposta n. 13
In Francia hanno messo una tassa ANNUA di 10500 euro(diecimilacinquecento!) a TUTTE le auto che sorpassano i 140mg di emissioni(ci sono anche molte euro 5 che li passano)
140g sono un po' pochi, si parla di 185g/km (pari pari a quanto inquina la mi celica :) )
Citazione
una imposta aggiuntiva alle altre che esistono in Francia sulle autovetture private che varia da 50 euro per un modello che emette 117 g/km di CO2 fino a 10.500 euro per chi supera quota 185 g/km.
fonete: avvenire.it

Comunque in Emilia Romagna hanno tolto il divieto per le EURO4 (che ripeto sono auto prodotte fino a 2010)
https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/smog-diesel-euro-4-1.4229745