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Topic: Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence (Letto 210 volte) Topic precedente - Topic seguente

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Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Buona sera ragazzi.
In altri topic avete seguito l'acquisto combinato di un battitacco che ci siamo fatti fare direttamente inviando il logo "coupe" con le misure precise.
Trovate il tutto al link: https://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=3430.0

Per il montaggio ho trovato qualche difficoltà che ho risolto cercando di capire come giravano i cavi.
Ho inizialmente smontato il pulsante sulla portiera dove ho trovato il cavo Verde con striscia bianca e Nero con striscia bianca.
Sul cavo verde ho trovato il +12, sul cavo nero 0,3Volts che equivarrebbe nel segnale proveniente dal diodo Z12 interno alla portiera o vicino al connettore.
Ho trovato alcuni tutorial e questi indicavano varie soluzioni, quella indicata dal venditore era di trovare i cavi di accensione sul fascio di cavi che passano sotto la guarnizione, altri invece di collegarsi alla plafoniera (luce di cortesia).
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Poi ho trovato lo schema :
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Il mio modello è un Air e non un FX, per cui le luci indicate come LEFT DOOR LAMP non sono presenti e dovrebbero far capo al cavo nero con striscia bianca.
Però al momento dell'apertura il segnale va a massa quindi su questo cavo si otterrà uno ZERO e la tensione andrà ad accendere la lampada e per accendere il battitacco si dovrebbe quindi metterlo in linea e non in parallelo, ma in questo caso non so se si danneggia il battitacco.
L'alternativa che ho trovato è quella di collegarsi al cavo che va alla plafoniera (indicato come ROOM LAMP).
In questo caso ho smontato il montante poichè ho visto che nello schema dei cavi dell'auto sul montante passa il cavo di alimentazione della plafoniera (fonte Newtonnet):
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Ecco la foto del cavo nel montante (per smontarlo basta tirare che si "scastra"):
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In pratica lo schema dice questo: ho il + 12 presente, il pulsante è a portiera aperta "chiuso" verso massa, se la portiera è chiusa il pulsante apre il contatto e non ho più la massa, quindi a portiera chiusa non ho la massa e la luce interna sta spenta.
Una volta trovati i cavi che erano, Giallo (+12) e Verde (negativo che viene portato a massa) ho verificato che al momento della chiusura della portiera (schiacciando il pulsante) si interrompesse il segnale.
Quindi ho spellato i cavi e ho fissato un morsetto, tuttavia potete usare anche i "rubacorrente" che sono presenti nella confezione.
Occorre anche un pò di cavo da due conduttori.
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Una volta collegato il tutto va fatto passare il cavo verso il basso e arrivare al battitacco.

ATTENZIONE A NON TOCCARLI ASSIEME O CI SARA' UN CORTO E SALTERA' IL FUSIBILE.

A questo punto occorre montare il battitacco.
Per togliere il vecchio, anche in questo caso è sufficiente tirare e si staccherà senza problemi, usate una spatola o un grosso cacciavite per far leva.
Pulite quindi a fondo la zona per poter piazzare il battitacco.
L'originale è molto largo e finisce sotto la guarnizione, questa va tolta (è a pressione, la potete rimettere senza problemi) e vedrete che ci sono circa 8-9 cm di distanza.
Noterete che ci sono delle scanalature sulla lamiera, il battitacco va piazzata a circa 1,5 cm dal bordo in modo da coprire tutte le scanalature.
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Per collegare anche il secondo battitacco è sufficiente collegare ai morsetti un altro cavo e farlo passare dietro, sotto il sedile, e arrivare all'altro fascio di cavi che passano accanto alla guarnizione lato passeggero.
Staccare il battitacco originale e mettere su il battitacco nuovo.
Aperta una portiera qualsiasi si accenderanno entrambe i battitacchi.
Il risultato sarà molto carino e gradevole.

Il lavoro si può fare in circa 2 ore scarse di lavoro una volta che si conosce la procedura.

Edit successivo: viste le richieste i video che avevo realizzato.
https://youtu.be/2nmkwPc1UNw
https://youtu.be/ik2N7-WaUg0
https://youtu.be/sB_NGO4qQJ8
https://youtu.be/5SKV5XAb5-w

In notturno ecco il risultato:

https://youtu.be/n4TtbnmZnG8


Se avete altre soluzioni sono ben accette.  (good)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 1
anche io avevo preso la massa interrotta dalla plafoniera , però avevo dovuto mettere un diodo . Tu hai messo diodi?
A questo punto mi vado ad agganciare alla linea che ho fatto scendere dalla plafoniera per il vano piedi .. ) anche se avevo tenuto collegato entrambe le luci plafoniera e forse per quello avevo usato i diodi , per evitare il loop. )

Chi deve fare il lavoro da zero può aver senso far scendere un filo nuovo per la massa interrotta e da li tramite un morsetto poi arrivate con un altro filo al battitacco, così avete una linea pronta e utile per tuning luci vano piedi ecc...

 

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 2
FANTASTICO MASTER!!! ora perchè non elabori uno schema del genere per... istallare il Cruise control... ahahahaha ;-)!!!!!!!!!

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 3
Hey Master, che ne dici di mettere sul primo post il link diretto ai battitacco coupé? Perché dal link sull'altro post non è proprio intuitivo, mentre il link diretto è a pagina 4. E vogliamo un video col funzionamento in notturna ..  (martello)

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Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 4
Su richiesta ecco i video del montaggio e del risultato in notturno nel primo post :)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 5
Alla grande! Ottimo lavoro ed ottimi video. Ero quasi tentato di prendere il colore rosso, in linea con la strumentazione e con la linea sportiva dell'auto, ma vedere l'effetto del bianco, effettivamente sta meglio. Sei un pioniere, non c'è che dire.

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 6
Scusa una domanda, per me che ho le luci di cortesia negli sportelli, conviene usare quei cavi?
O tra le due opzioni la migliore resta comunque prendere la corrente dai cavi della plafoniera?

  • MasterPc
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Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 7
Potrebbe anche andare bene, anzi forse se riesci a trovare il cavo di accensione, basterebbe metterlo in parallelo... fai due prove, non dovrebbe essere difficile trovare quei cavi, anche se devi vedere gli schemi della tuscani (manuale di officina) per capire da dove passano.

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 8
Io quel cavo l'ho usato per una striscia led blu su vano casse degli sportelli, ma li si lavora sempre dentro lo sportello. Prenderlo per battitacco bisogna trovare il cavo quando esce dal passacavo in gomma dello sportello ed entra dietro zona fusibili... penso

  • Themark81
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Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence
Risposta n. 9
Concordo con @reflexpoint , attaccarsi alla luce di cortesia della portiera è sicuramente la soluzione più veloce e funzionale