Passa al contenuto principale
Topic: Strano rumore frizione (Letto 190 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano rumore frizione

Ciao belli...sono 2  3 giorni che prendo la mia coupè e sento uno strano sibilo provenire dalla frizione....il rumore è tipo un ssssssssss....più aumento la velocità più aumenta....se premo la frizione smette....lo stesso se metto in folle....le marce entrano bene sia a salire che a scendere...cosa può essere? La frizione la cambiai qualche anno fa non ha percorso molti km...avrà si e no 40.000 km

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 1
Non è che invece della frizione hai una guarnizione che prende aria?
Prova a marcia disinserita ad alzare i giri e vedere se senti quel ssss...

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 2
Non è che invece della frizione hai una guarnizione che prende aria?
Prova a marcia disinserita ad alzare i giri e vedere se senti quel ssss...

Gia fatto non si sente il rumore in folle....è un rumore metallico tipo sfregamento che aumenta con i giri del motore...ma solo con marce inserite

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 3
Hai controllato l'olio del cambio?

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 4
Gia fatto non si sente il rumore in folle....è un rumore metallico tipo sfregamento che aumenta con i giri del motore...ma solo con marce inserite
Può essere difettosa la frizione o il materiale d'attrito che frizione hai montato? Perché ho avuto problemi con frizioni marchiate luk

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 5
Lo spingi disco va, perchè se preme la frizione lo spingidisco torna indietro e la stacca...il rumore avviene solo se fa attrito e comunica il moto al cambio e quindi alle ruote.
Se non sente rumore durante la corsa (es: se a 50 km/h tira la frizione e l'auto avanza senza rumori), non è un problema di ruote.
Se invece in folle con auto in movimento continua a sentire il rumore può essere il cambio, o la coppia conica, ma non credo gli assi perchè altrimenti non sentirebbe il problema con l'aumentare dei giri.
Infatti a 5000 giri di prima le ruote fanno, es: 10 giri, a 5000 giri di seconda ne fanno 20 e così via, il rumore se fosse alle ruote sarebbe incrementale con la velocità e non con i giri.
Il cambio invece è sempre innestato alle ruote, se tira la frizione in movimento e sente il rumore rimanere e cambiare secondo la marcia è lui secondo me, e come dice Haseo, la prima cosa da vedere è se non hai perso l'olio.

L'unica è se c'è qualcosa che si è staccato dallo spingidisco, ad esempio una molla... in quel caso il problema è effettivamente li.
Potresti vedere se si può rimuovere il coperchio parapolvere sotto e ispezionarlo visivamente (io non ce l'ho proprio), se c'è qualcosa potresti capirlo subito da sotto il ponte.

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 6
Allora olio non ne perde...quindi penso ci sia...la frizione dovrebbe essere Valeo se non ricordo male....no il cambio va bene il rumore lo fa la frizione o qualcosa legata a lei...infatti se ad esempio dalla 5^ marcia scalo in 4^ o 3^ come alzo il pedale della frizione il rumore è molto forte fa tipo un UUUUU....e a volte avverto il classico puzzo di bruciato se sto correndo e scalo di forza  >:( 

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 7
Di solito(almeno io faccio così) quando si cambia la frizione si sostituisce anche l'olio del cambio poi se il cambio perde olio se ne accorgerebbe trovando olio sparso sui semiassi andrebbero controllati anche i giunti lato cambio può essere qualcuno secco o il tripode consumato. A me capita ogni tanto di beccare frizioni difettose e meglio orientarsi su Valeo...

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 8
Ebe... non capisco.
Se sei di 5° a 70 all'ora... se premi la frizione (stacchi il motore in pratica e vai di folle) senti rumore?
Il motore è collegato al volano, che è una piastra di fatto, la frizione è un disco abrasivo tipo carta vetro, lo spingidisco è mobile e attaccato alla forcella che spinge la frizione o la ritira dal volano.
La frizione è attaccata all'asse del cambio e gira sempre se girano le ruote.
Se tieni premuta la frizione il motore gira ma non comunica al cambio... ma se ti muovi il cambio gira e la frizione pure.
Se innesti una marcia a frizione premuta il cambio gira più veloce ma non la frizione...
https://www.youtube.com/watch?v=devo3kdSPQY

Se la frizione ha una molla rotta che gratta lo fa di più o di meno a seconda della rotazione, come senti con l'orecchio... ma se non lo fa quando tieni la frizione premuta vuol dire che il problema è qualche cosa del disco, se invece senti lo stesso il rumore innestando le marce alte o basse a macchina in movimento vuol dire che il problema è nel cambio o nello spingidisco.
Inoltre puoi provare a rilasciare la frizione ma con cambio in folle... dovresti sentire la frizione far casino accelerando o decelerando.

E' per capire dove sia il problema.

Metto anche questo splendido video che fa capire il funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?v=iLY5JcxyyhA

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 9
PS: magari è una cavolata... ma comunque tienici informati... sono curioso di vedere cosa sia quel rumore!

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 10
Descriverlo a lettere non è facile  ;D  dovrei fare un video ma con il suono dello scarico non credo si senta bene il ronzio...Comunque credo sia anch'io qualcosa che ha a che fare con il disco della frizione...come gia detto se il motore è in folle accelero non sento nulla...stessa cosa se schiaccio il pedale della frizione...sempre in folle....il rumore si presenta con marce inserite....tutte le marce, più accelero più aumenta...è un ronzio e in fase di scalata diventa un rumore sordo tipo UUUUUU....lo fa sia a caldo che a freddo....la cosa pallosa è che per vedere cos'è devono tirare giu il cambio di nuovo  (schiaffo)  (schiaffo)

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 11
A vedere il video della frizione...potrebbe essere anche il cuscinetto...in quanto il rumore sembra quello di un cuscinetto che gira male....ma nel caso fosse lui si dovrebbe sentire sempre il ronzio giusto? Anche a folle

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 12
Devi mettere la macchina sul ponte e vedere se girando le ruote il rumore lo fa.. Può essere anche un giunto usurato o un semiasse storto e girando a velocità senti questo rumore.. È da vedere, alle volte sono cavolate che fanno impazzire  (wall!)

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 13
Già... anche a me è uscito un rumore strano che si presenta dopo i 40 km/h.... ma penso sia un cuscinetto della ruota posteriore che inizia a rompere le scatole...

Comunque da quel che capisco se sei su strada e mentre guidi metti in "FOLLE" non senti niente.
Solo se inserisci la marcia!
Non sarà che hai un cuscinetto all'interno del cambio che muore?

Re:Strano rumore frizione

Risposta n. 14
Vedremo....se il rumore aumenta mi tocca farla smontare...vi tengo aggiornati